page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

5 consigli per mantenere lucido e morbido il pelo del tuo cane

5 consigli per mantenere lucido e morbido il pelo del tuo cane

La lucentezza e la morbidezza del pelo di un cane sono indice di un buono stato di salute. È quindi importante curare il mantello del nostro cane non solo per un fatto estetico, ma anche per garantirgli una vita più sana; per ottenere ottimi risultati bastano semplici accorgimenti: cura dell’alimentazione, igiene e toelettatura.

Ecco alcuni consigli:

1)     Seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di sostanze nutritive, con apporto di sostanze proteiche ed acidi grassi (omega 6 e omega 3) che forniscono forza e lucentezza al pelo.

2)     Spazzolare il cane per tenere pulito il manto, eliminare i peli superflui e lo sporco che si annida tra di essi. La frequenza dipende dal tipo di pelo: pelo lungo si consiglia di spazzolarlo due volte a settimana, per gli altri è sufficiente una volta a settimana.

3)     Lavare il cane con uno shampoo adatto e per questo esistono prodotti studiati appositamente per i diversi tipi di pelo e sensibilità della pelle. Tenere presente sempre la corretta tessitura del pelo, non tutte le razze hanno il pelo morbido, il pelo duro, o addirittura vitro, corrisponde a una sua precisa funzione di protezione.

Inoltre per migliorare l’aspetto del pelo esistono dei rimedi semplici:

-         usare acqua e aceto di mele. In un catino con dell’acqua aggiungere un bicchiere di aceto di mele e tamponare il cane con un panno: l’aceto rende il pelo profumato e tiene lontani gli insetti.

-        mettere in infusione per circa 10 minuti un ramoscello di rosmarino in mezzo litro di acqua bollente, lasciare raffreddare e frizionare il pelo che diventerà più lucido.

4)     Controllare accuratamente la presenza di parassiti, sia interni che esterni perché minano la salute del suo mantello e della salute in generale. Tra i parassiti esterni ricordiamo le zecche e le pulci, tra gli interni i vermi e altri parassiti che privano il cane degli elementi nutritivi essenziali per il suo benessere e questo si riflette automaticamente sul suo mantello.

5)     Anche i nostri amici animali possono usufruire del potere lenitivo dell’Aloe; infatti Forever Living Products ha creato un prodotto naturale adatto a lenire le irritazioni cutanee dei cani di ogni taglia: l’Aloe Veterinary Formula che contiene il gel dell’Aloe Vera e allantoina, che danno un sollievo rapido ed efficace al nostro amico.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami